Concorso "la varia di Palmi 2019"

Con grande entusiasmo alcune docenti della scuola primaria dei tre plessi del nostro Istituto hanno accolto il Concorso "la varia di Palmi 2019", bandito dal Comitato Varia, patrocinato dal comune di Palmi, ideato e finanziato dall' Associazione culturale "PrometeusOnlus".

Le docenti hanno suddiviso, per argomenti e fasce d'età, i momenti salienti della Manifestazione e, dopo una accurata ricerca, attraverso video, libri, foto, articoli, testimonianze, hanno lavorato in classe stuzzicando la curiosità degli alunni; ognuno di loro ha poi realizzato una diversa sezione del Libro "L'Istituto comprensivo San Francesco vi racconta la Varia" come lavoro unico, che è stato poi consegnato al Comitato.

Lavorare insieme a questo progetto ha permesso di conoscere meglio la "Varia" e rafforzare il legame con la propria terra, ma, la cosa più importante è stata quella di essere riusciti a trasmettere agli alunni la consapevolezza che, il Tesoro di un popolo sta nel recupero delle sue memorie, che la conoscenza della propria storia e delle proprie tradizioni è un bene da difendere, tutelare, valorizzare.

IL lavoro è stato realizzato dalle classi II B (doc. Bonfiglio, Carbone ), III D ( doc. Zirino, Guglielmo), IVA, IV B( doc. Barilaro, Augimeri, Saffioti, Pirrottina), VB, VC (doc. Ang., Albano) della scuola primaria San Francesco; tutte le classi del plesso Trodio ( doc. Leuzzi, Lania, Schimizzi, Garzo, Todaro F., Basile, Pirri, Militano, De Maria, Saffioti C., Giustra, Gagliostro) e Taureana (doc. Chindamo, D'agostino, Musicò, Zirino C., Caristi).
Una parte di questi lavori è stata inserita, successivamente, in un book, con lo scopo di divulgare, anche in formato digitale, la storia di una festa tradizionale, orgoglio e vanto di tutti i palmesi.

clicca il seguente link per visualizzare l'ebook