“Nulla è impossibile, anche nei momenti più bui. E’ comunque Natale!”
Una settimana fa, da un’idea entusiasta di un bambino, nasceva “Natale 2020: un progetto molto estemporaneo per la realizzazione di una raccolta di filastrocche e riflessioni degli alunni della classe VA.
I bambini si sono appassionati, insieme alle insegnanti, e con molto interesse, impegno e anche tanto divertimento, è nato questo lavoro, in cui ogni bambino ha espresso le proprie idee e i pensieri molto personali, riguardo il periodo sicuramente più bello dell’anno, ma indubbiamente anche difficile da vivere, viste le norme che ci impongono divieti, allontanamenti e distanze e che siamo tenuti a rispettare con scrupolo e grande senso di responsabilità.
Non vogliamo smettere di credere alla forza della gentilezza e alla magia che le parole possono regalare, soprattutto quando nascono dal profondo del cuore. La speranza non deve mai venir meno, per riuscire a vedere oltre la contingenza e l’immediatezza, perché “noi crediamo che nulla sia impossibile, anche nei momenti più bui. E’ comunque Natale!”.
Questo Natale verrà dunque ad insegnarci, in modo essenziale e semplice, come trovare la gioia nei piccoli particolari; come assaporare le cose belle, fermandoci e rallentando i nostri ritmi frenetici. Natale ci insegna anche a saper donare felicità e gioia. I bambini in questo sono magicamente preziosi e la loro vicinanza riesce a rendere unico anche questo momento così particolare, che stiamo vivendo.
Ringraziamo il Dirigente Scolastico, prof. Ferdinando Rotolo, che ha acconsentito alla realizzazione di questo libro, sebbene in tempi davvero molto ristretti ed esigui; i bambini che con il loro candore e l’innocenza ci arricchiscono; le docenti che hanno fortemente voluto sperimentare; la “Hiubert adv”; la “Social Marketing” di Mino Balzamà, i cari genitori: il gruppo che, lavorando insieme, ha fatto sì che questo piccolo, grande sogno si potesse realizzare!
Tanti auguri a tutti!