L’Avis premia la scuola “T. Minniti” con la “Borsa di Studio della Solidarietà”

Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 26 ottobre, presso la Sala Centro Congressi “Giulio Cosentino” di Cittanova, la cerimonia di premiazione della “Borsa di Studio della Solidarietà” per gli anni 2019/2020 e 2021/2022.

Il concorso, giunto ormai all’undicesima edizione e riservato agli studenti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I e II grado della Calabria, è stato promosso dall’Avis Regionale Calabria , grazie anche al contributo economico della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova e delle cinque Avis Provinciali della Calabria, al fine di valorizzare la cultura del dono e favorire la conoscenza dell’Avis fra i giovani.

Moderati dalla giornalista Eugenia Ferragina, i lavori si sono aperti con i saluti istituzionali da parte del dott. Sebastiano Barbanti, Presidente del Consiglio amministrativo dell’Istituto bancario ospitante, della dott.ssa Maria Martino, Presidente dell’Avis comunale di Cittanova, e della dott.ssa Giovanna Micalizzi, Presidente Avis Provinciale Reggio Calabria, a cui sono seguiti gli interventi del dott. Franco Rizzuti, Presidente Regionale Avis Calabria – che ha colto l’occasione per presentare il nuovo bando per la Borsa di Studio per l’a. s. 2022-2023 e altre attività previste per il mondo della scuola –, della dott.ssa Katiuscia Mastroianni, Responsabile Gruppo Scuola di Avis Calabria, e un’interessante relazione della dott.ssa Maura Sicari, biologa nutrizionista, sull’importanza della sana alimentazione e della Dieta mediterranea.

Al termine degli interventi, la tanto attesa premiazione degli allievi vincitori, provenienti dalle cinque province calabresi, ha visto tra i protagonisti anche un’allieva della scuola media “T. Minniti”, Elisa Gaglioti, dell’attuale classe 3a B, la quale ha vinto il secondo premio per le scuole secondarie di I grado della provincia di Reggio Calabria, consistente in una targa personale e in una borsa di studio del valore di 100 euro.

A rappresentare la “Minniti”, erano presenti, insieme alla vincitrice e alla sua famiglia, il Dirigente Scolastico, prof. Ferdinando Rotolo, e un gruppo di allievi accompagnato dalle professoresse Cartisano, che ha curato la partecipazione al Concorso durante lo scorso anno scolastico, Gelo, Salerno e Zaccaro.

Ampia è stata l’adesione da parte degli alunni della “Minniti”, i quali sono stati chiamati a cimentarsi con la realizzazione di un elaborato sotto forma di fumetto inerente alla ricchezza del volontariato, producendo dei bellissimi lavori, che hanno valso loro un meritato attestato di partecipazione, mentre alla scuola, che ha sostenuto convintamente questo progetto impregnato ai valori della solidarietà e dell’altruismo, è stata assegnata una targa.

Oltre alla grande soddisfazione per il successo di Elisa, quindi, rimane la significativa esperienza fatta da tutti gli alunni che hanno partecipato e si sono impegnati in tematiche dall’importante valore civico.